Madonne e Santi e crocifissi.

Visualizzazione di 1-16 di 70 risultati

Nel corso dei secoli, l’immagine di Maria che tiene amorevolmente in braccio il Bambin Gesù ha ispirato numerosi artisti e artigiani, inclusi i ceramisti faentini.

Le nostre Madonne in ceramica, dipinte con i colori vivaci tipici della maiolica di Faenza, sono immagini ispirate ai grandi pittori del passato, a volte interpretate con molta semplicità, rispettando la tradizione.
Alcune sono modelli che arrivano a noi dall’Ottocento, vecchi stampi in gesso gelosamente conservati.

La Madonna simboleggia la tenerezza materna e l’amore per la famiglia. Per questo motivo è tradizione porre una Madonna (specialmente una Madonna con Bambino, o una Sacra Famiglia) sopra la testata del letto, o in soggiorno.
Queste Madonne sono oggetti preziosi e unici, ideali come regalo di Nozze, o in occasione di un battesimo, per infondere alla nuova famiglia la protezione di Maria.

I santi ritraggono alcune figure di santi particolarmente venerati nella tradizione popolare, come Sant’Antonio Abate, o composizioni della Sacra Famiglia e della Natività. La ceramica, modellata in lunette, pannelli o sagome, anche in rilievo, propone rappresentazioni tradizionali o uniche. La lucentezza della maiolica esalta le figure e i panneggi.

I crocifissi dipinti a mano sono decorati con stili che richiamano la tradizione religiosa: la Pavona richiama “l’angelica penna” decorata sulle ali dell’arcangelo nelle scene dell’Annunciazione del XV secolo, la Palmetta Persiana le decorazioni dei manoscritti miniati dai monaci, il Raffaellesco gli affreschi di Raffaello Sanzio nelle Logge Vaticane.